Sussurandum – 9 aprile 2019 | Il Malvasia PopRock della RockCantina SanVitis, ah che vino sensualammiccante
Ottenuto da uve omonime in purezza, ecco il Malvasia Igt Lazio della RockCantina d’Italia SanVitis, indubbiamente è un Bianco (il colore giallo paglierino è magia sensualammiccante che accende) PopRock che sa stupire. E … degustare per credere, con pesce crudo (osate, siate propositivi, stupite e provatelo pure col sushi) e cotto, con tartare di salmone, ricciola, spada e tonno, col fritto misto di paranza, mah sì, dai … addirittura coi (azzardo da Oscar direbbero il regista Luca Guadagnino e il produttore, cremasco Rock, Pietro Valsecchi, vale a dire “Mister Tao Due”) Tortelli Cremaschi, quest’Eccellenza dell’enologia d’autore laziale, quindi italica… non sfigura! Scommettiamo?
I profumi? Il bouquet aromatico è tanto elegante, quanto complesso con un bel ventaglio di aromi primari (tipicamente mediterranei) quali arancio, cedro, limone, pesca, albicocca e fiori bianchi.
I sapori in bocca? Freschezza, sapidità, semplicità, mediterraneità e sentori sensualavvolgenti, fanno di questo Malvasia Igt Lazio, un Vino di ricerca particolare e … tipicamente vivace. Accuratamente selezionate e raccolte nella prima decade di settembre, le uve, lavorate nel pieno rispetto delle loro caratteristiche subiscono una leggera macerazione a grappolo intero; seguono pressatura, fermentazione a basse temperature, malolattica svolta naturalmente e otto mesi d’affinamento in vasche d’acciaio.
Progetto squarciante, illuminante nel panorama viticolo italiano, SanVitis (www.sanvitis.it) è decisamente una RockCantina tutta da scoprire e … provare.